>

Visitare Bologna, palazzi medievali e rinascimentali e noleggio con conducente

Le cose migliori da vedere a Bologna, grande centro culturale, la gastronomia e lʼarte; Come visitare Bologna con il noleggio auto con conducente

Bologna è capoluogo dell'Emilia Romagna e importante città universitaria, è considerata anche la città degli artisti, qui è nato Lucio Dalla, ma anche tanti altri cantautori. Non è difficile incontrare gli artisti di strada, che si esibiscono sotto il portico di Via Indipendenza oppure a Piazza XX Settembre. Per girare fra i luoghi più visitati è disponibile l'NCC Bologna.

Bologna e il divertimento

Chi visita Bologna può raggiungere i maggiori luoghi di interesse con il NCC Bologna. Per avere maggiori informazioni, basta consultare ApolloTransfert e inserire luogo di partenza e luogo di arrivo, numero di passeggeri, data e ora del transfer per ricevere un preventivo veloce e prenotare l'auto. L'Emilia Romagna oltre ad essere il simbolo della movida e del divertimento, è famosa anche per la gastronomia con i famosi tortellini ripieni, il Ragù bolognese e una serie di prelibatezze per palati fini. Inoltre a Bologna, essendo una città universitaria, non mancano bar e ristoranti, locali e discoteche, qui c'è una vita notturna molto attiva, che si protrae fino all'alba oltre a eventi e concerti per tutti i gusti. Chi decide di concedersi qualche giorno nel capoluogo emiliano spesso si avvale del noleggio con conducente per programmare al meglio la permanenza in una città che ha tanto da offrire ai suoi visitatori.

Da non perdere a Bologna

Il cuore di Bologna è Piazza Maggiore, chiamata anche Piazza Grande, qui, si trova la fontana di Nettuno e bellissimi edifici medievali, come Palazzo dei Banchi, il Palazzo comunale risalente al trecento, il Palazzo del Podestà. Bologna ha circa quaranta chilometri di porticati, che permettono di raggiungere più punti della città. Il servizio di noleggio auto con conducente è scelto da migliaia di turisti, che non vogliono perdersi nulla di questa bellissima città. La chiesa più importante di Bologna è la Basilica di San Petronio, che è anche la quinta più grande al mondo. Realizzata a fine trecento in stile gotico, ha tre navate con cappelle e affreschi di rara bellezza, come il giudizio universale e le Storie dei re Magi. La torre degli Asinelli era usata per scopi militari, qui i turisti attraverso quattrocentonovantotto scalini possono arrivare fino alla cima e ammirare il panorama. Oggi sotto i portici delle torri si trovano piccole botteghe di artigiani.

Dove dormire a Bologna

Bologna ospita moltissimi studenti fuori sede, che ogni anno sono alla ricerca di una sistemazione o di una camera. Oltre a camere ammobiliate è possibile pernottare in ostelli, B&B e hotel. Prima di programmare un soggiorno a Bologna è necessario farlo con anticipo, per valutare le migliori soluzioni per il pernottamento. Le strutture ricettive sono moltissime sia economiche sia più costose. Poco distante dal centro storico, ad esempio, l'Hotel del Borgo a conduzione familiare, offre prezzi accettabili; in via Zamboni in pieno centro storico si trova il B&B SpeakEasy, molto recensito dai suoi ospiti; sempre nel centro storico si trova il Dopa Hostel a ridosso della zona universitaria. Un altro posto dove si possono trovare tante soluzioni per il pernotto è Bologna Fiere, non molto distante dalla stazione e collegata bene al centro storico.

Dove mangiare a Bologna

Mangiare bene a Bologna non è difficile, e in più in alcune storiche osterie, nelle locande e ristoranti è possibile anche spendere poco. Ca' Pelletti in Via Altabella si trova a pochi passi da Piazza Maggiore, la cucina è aperta tutto il giorno, per cui è possibile consumare colazione, pranzo e cena. In questo ristorante i piatti rispettano la tradizione, non si accettano prenotazioni ed è disponibile anche il take away. Con il noleggio con conducente sarà possibile trovare il posto giusto in cui consumare un buon pasto, come ad esempio, nei pressi della stazione centrale, da Il Panino, un simpatico locale, dove è possibile gustare o portare via panini di ogni tipo. Altri locali interessanti dove mangiare sono Adesso Pasta in via IV Novembre, infine nella zona Quadrilatero si trovano tantissimi locali, dove non è possibile sbagliare, qui servono squisite tigelle, taglieri e prodotti tipici.